Aggiudicazione definitiva
Brescia Infrastrutture Srl
Con riferimento alla richiesta di chiarimento presentata, si precisa che:
1. Si conferma che un concorrente in possesso di certificato SOA di sola costruzione, può partecipare alla presente procedura solo se dispone di una delle seguenti soluzioni:
a) indicando il progettista che redigerà la progettazione;
b) associando in raggruppamento temporaneo eterogeneo il progettista che redigerà la progettazione; raggruppamento eterogeneo in quanto uno o più operatori economici si qualificano e assumono la costruzione e uno più tecnici si qualificano ai fini della progettazione e assumono la stessa progettazione;
Nel caso a) il progettista non assume la qualità di offerente (per tutte, Consiglio di Stato, Adunanza Plenaria, 9 luglio 2020, n. 13) bensì di progettista “esterno”.
In ambedue i casi il progettista (indicato o raggruppato) deve essere in possesso dei requisiti prescritti per la progettazione, dichiarandoli nel proprio DGUE, così come deve dichiarare l’assenza dei motivi di esclusione prescritta dall’art. 80 del Codice dei contratti e dal disciplinare di gara.
2. Si conferma che in alternativa all’utilizzo del modello generato automaticamente dalla Piattaforma o a quello messo a disposizione tra i documenti allegati alla presente procedura, è possibile utilizzare il modello approvato dal Regolamento di esecuzione (UE) 2016/7 della Commissione del 5 gennaio 2016, purché integrato da un addendum per le dichiarazioni in merito all’assenza dei motivi di esclusione previsti dalla normativa italiana o previsti dallo stesso disciplinare di gara, nonché in merito ai requisiti speciali di partecipazione richiesti ai progettisti (si veda la sezione 6.A del disciplinare di gara) e ogni altra specificazione in materia di requisiti di selezione, richiesta dal medesimo disciplinare di gara, in quanto non comprese nei modelli della Commissione.
Distinti saluti.
Gara #332
APPALTO INTEGRATO DI PROGETTAZIONE DEFINITIVA-ESECUTIVA E LAVORI, SULLA BASE DEL PROGETTO DI FATTIBILITÀ TECNICO-ECONOMICA, INTERVENTO DI REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO POLIVALENTE INDOOR DESTINATO ALLE DISCIPLINE DELL'ATLETICA LEGGERA, DELLE ARTI MARZIALI E DELL'ARRAMPICATAInformazioni appalto
28/12/2022
Aperta
Lavori e progettazione definitiva ed esecutiva
€ 12.011.544,18
Merlini Alberto
Categorie merceologiche
452122
-
Lavori di costruzione di impianti sportivi
71221
-
Servizi di progettazione di edifici
Lotti
Aggiudicazione definitiva
1
9560160D98
C85B22000130005
Qualità prezzo
APPALTO INTEGRATO DI PROGETTAZIONE DEFINITIVA-ESECUTIVA E LAVORI, SULLA BASE DEL PROGETTO DI FATTIBILITÀ TECNICO-ECONOMICA, INTERVENTO DI REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO POLIVALENTE INDOOR DESTINATO ALLE DISCIPLINE DELL'ATLETICA LEGGERA, DELLE ARTI MARZIALI E DELL'ARRAMPICATA
APPALTO INTEGRATO DI PROGETTAZIONE DEFINITIVA-ESECUTIVA E LAVORI, SULLA BASE DEL PROGETTO DI FATTIBILITÀ TECNICO-ECONOMICA, INTERVENTO DI REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO POLIVALENTE INDOOR DESTINATO ALLE DISCIPLINE DELL'ATLETICA LEGGERA, DELLE ARTI MARZIALI E DELL'ARRAMPICATA
€ 11.734.480,76
€ 2.257.669,82
€ 277.063,42
€ 11.143.058,46
DETERMINA DI AGGIUDICAZIONE P.G. 1188/23 del 29/03/2023
Codice Fiscale | Denominazione | Ruolo |
---|---|---|
00966060378 | CONSORZIO CIRO MENOTTI SCPA |
Anomalia calcolata ai sensi dell'art. 97 c. 3 del D.lgs 50/2016
Visualizza partecipanti
Seggio di gara
PG 490/23
10/02/2023
Cognome | Nome | Ruolo |
---|---|---|
Merlini | Alberto | Presidente del Seggio di Gara |
Brenca | Gabriele Maria | Membro del Seggio di Gara |
Bortolotti | Niccolò | Segretario verbalizzante |
Commissione valutatrice
PG 492/23
10/02/2023
Cognome | Nome | Ruolo |
---|---|---|
Belloni | Paolo | Presidente della Commissione Giudicatrice |
Vismara | Mario | Commissario |
Barbaro | Antonella | Commissario |
Scadenze
03/02/2023 17:30
27/01/2023 17:00
10/02/2023 10:00
10/02/2023 10:30
Allegati
Determina n.459 SHA-256: 2c210c0e17cb46784d74c6046b3d78e55b5a602ea75fa9dffd87996314541ce5 22/08/2023 12:05 |
125.09 kB | |
a) Bando GUUE Lavori - 730343-2022 SHA-256: 10f4cd71ca13db05cff3e93293ab06c0ceb619f67b4e3168897cb5ad786c4089 22/08/2023 12:05 |
1.60 MB | |
b) Disciplinare di gara SHA-256: bb208426bf6a80fd220d0d26abb34a0f98db4a09a2d9c59732a793f52d554e80 22/08/2023 12:05 |
974.65 kB | |
c) Capitolato Speciale d'Appalto SHA-256: 456531cbae39f71801d156a4481dd45304d62e00afb6bcf2296a3d8e9e50842a 22/08/2023 12:05 |
1.29 MB | |
d) Capitolato informativo SHA-256: e6be07c7f74ab156b84b6b45241a36e330b0bd9fb2bfd3baa54a3afa6596a8c1 22/08/2023 12:05 |
1.55 MB | |
e) Schema contratto SHA-256: e94e324fef47a8b35ea59c632ce2ad7447eb7590603ea7118521eb8887abf706 22/08/2023 12:05 |
1.02 MB | |
f) All. 1_Domanda di Partecipazione SHA-256: 814a4104572ded96f135d6480506a83bde2ee6b57a39e1065cfb7eb1233ea49e 22/08/2023 12:05 |
83.52 kB | |
f-bis) All. 1.A_Domanda del progettista SHA-256: 44397aeca926d502d111b2db944bf1fdb7003d38ac5a52500439fe8929ab5734 22/08/2023 12:05 |
54.21 kB | |
g) All. 2_Dich. secretazione Offerta Tecnica SHA-256: 77243286dc925290f34b4286aee8c44128440257cdfd0ef54c4a72875a4e66b8 22/08/2023 12:05 |
35.91 kB | |
h) All. 3_Modello Offerta Tecnica SHA-256: b9877a54b05bf07729f0abd4c771103d0560f7fefbf89ba3cd0b918aa0e58101 22/08/2023 12:05 |
64.02 kB | |
i) All. 4_Modello Offerta Tempo SHA-256: c298e88d95d096258f73efb0bb6ed1d08ee160e1b9b0359a9439b18eddc575ef 22/08/2023 12:05 |
64.78 kB | |
j) All. 5_Modello Offerta economica SHA-256: 280767a5242f38213d6ce9f342fc5a12fe553645841d2eb7e55691f972505ff9 22/08/2023 12:05 |
48.06 kB | |
k) All. 6_PTOE SHA-256: 05830f5f0c35affe4f1ff54f60e1b7f7d9e74362d74a553b647aa24902e5dcf4 22/08/2023 12:05 |
122.99 MB | |
l) All. 7_Modello patto integrita SHA-256: ced360481505fdf588692dd04661888a41b9b5b690090fe0f8a488fed3e747ca 22/08/2023 12:05 |
449.74 kB | |
m) all. 8_Parcella progettazione def-esec SHA-256: e0b3d448af34fbeb3df1f2aed225f7c6e8506834816b365919f3ed719a27d884 22/08/2023 12:05 |
139.04 kB | |
n) All. 9_Parcella progetto antincendio SHA-256: 50ec4be4a7c995d52efae43f14a8ff3a8a14fe6d5a184c6a2c4d358ca82ac5e1 22/08/2023 12:05 |
56.04 kB | |
Modello DGUE SHA-256: b2af73eb4aafe8ab3de2d64a97ce87691a8a1ad3785fdfbe2b5b0dd03ae9bc80 24/04/2023 15:51 |
78.56 kB | |
Determina nomina Commissione Giudicatrice SHA-256: 1ab7028eea6da2673e2e489b4511a6b43429a772bf9c5fd8f89734bd529e77e9 24/04/2023 15:51 |
107.99 kB | |
Elenco verbali procedura SHA-256: 6d704121cf9147ecdfc7ddbe76f814f8116637ed554027b4a1014903dd4e5412 22/08/2023 12:06 |
153.19 kB | |
Verbale Seggio di Gara_PG 490-23 SHA-256: 32198169e265c97bf79e9435d8952c2eb5abca937594c98e5efc523527a9a62e 22/08/2023 12:06 |
122.77 kB | |
Verbale Seggio di Gara_soccorso istruttorio_PG 666-23 SHA-256: 68fe0f095086090caaec253c8a81868bf528385a2dd841d1ce5703e3beaa8a3d 22/08/2023 12:06 |
115.83 kB | |
Verbale Commissione Giudicatrice_seduta pubblica_PG 754-23 SHA-256: 54a12fc01666fb450b1c2029e77339f3601129c548a5fd1f7c475b4d3e9003a5 22/08/2023 12:06 |
112.92 kB | |
Verbale Commissione Giudicatrice_seduta riservata_PG 883-23 SHA-256: 2a94a2be85ef84192ad5a7fc991d7d402c819ce59523ff127610f5252fdb9446 22/08/2023 12:06 |
115.73 kB | |
Verbale Commissione Giudicatrice_seduta pubblica_PG 916-23 SHA-256: a54ba613a58ea369109508d6e64037d42a8c3359f9742a378e8ade51a45e6924 22/08/2023 12:06 |
145.54 kB | |
Determina di aggiudicazione SHA-256: 480d9cc06f2719f3c4a0c52e2da27b5bcbbf1737b6d2d3fb4729765212f272f6 22/08/2023 12:06 |
209.54 kB | |
Rapporto situazione personale Termotecnica SHA-256: ff6cfa6aa081a1168a1ca5bdee5121c2517cfff92d975861a58db9d0c3af2098 24/04/2023 15:51 |
219.90 kB | |
Rapporto situazione personale Giudici SHA-256: cebebaf3ae70ea339789c03243a614fd8613f038a908090ec4ec8649db283826 24/04/2023 15:51 |
5.64 MB | |
Certificato Ottemperanza Termotecnica SHA-256: 2512ecdcbde82d27bfe3ed869274daea28454d25e076ff72c831ca3d7a2e79d2 24/04/2023 15:52 |
92.44 kB | |
Certificato Ottemperanza F.L. Costruzioni & Autotrasporti SHA-256: 61ccf2984da5fd158a906b44299d04cd26892b883380aef7f0cc797fa57ecb01 24/04/2023 15:52 |
60.25 kB | |
Certificato Ottemperanza Giudici SHA-256: 85311769c6a49b09c111a16a3a6ffe6d5832c706e93894d0ffae3e773f5a0d94 24/04/2023 15:52 |
91.39 kB | |
Certificato Ottemperanza Progetto CMR SHA-256: 89eb50774874563a16628ed745b4a65fe2728262f4822ba53cce8125f92cb716 24/04/2023 15:52 |
71.53 kB | |
Certificato Ottemperanza DVMEP SHA-256: c17511cde91594d9b12742701d8238b002de8f88bf93856741b1d5563108f86d 24/04/2023 15:52 |
59.65 kB | |
Certificato Ottemperanza DVISION SHA-256: 6f5ad4fffb13fa8ab85a65be3a7e36b422de7561bcc9ab18938986874376dc23 24/04/2023 15:52 |
59.71 kB | |
Certificato Ottemperanza Geolambda SHA-256: 94c69a6d58c373c915feee8ecf44f9902b4dcdb7096356fecbf3efef874f1786 24/04/2023 15:52 |
71.32 kB | |
Autorizzazione subappalto_PG 4148-24 SHA-256: 4a1be1335d096f79253da10383a7563e255940446c1213f38ece9812ae3f17be 15/10/2024 14:14 |
94.85 kB |
Chiarimenti
12/01/2023 17:17
Quesito #1
Con riferimento alla procedura in oggetto, si chiede se, in relazione all’Elemento A di cui capo 15, comma 3, lettera a), del Disciplinare di gara, sia possibile presentare una best practice eseguita dall’Offerente e una best practice eseguita dallo staff di progettazione.
16/01/2023 11:51
Risposta
Con riferimento alla richiesta di chiarimento presentata, si precisa che, in relazione all’Elemento A (Professionalità e adeguatezza desunte da una Best practice) dell’Offerta tecnica, il Punto 15.1, comma 1, del Disciplinare di gara richiede la presentazione di una singola best practice eseguita dall’Offerente o, se in forma aggregata, dal solo Mandatario o Capogruppo.
La competenza e professionalità dello staff di progettazione verrà valutata all’interno dell’Elemento B (Miglioramenti progettuali) e, in particolare, nel sub criterio B.2 (Composizione e organizzazione del gruppo di lavoro) in cui, a corredo della documentazione richiesta e fermi restando i limiti per il confezionamento dell’Offerta tecnica di cui al Punto 15.2 del Disciplinare di gara, l’Offerente può addurre tutti gli elementi che egli ritiene maggiormente significativi a comprova dell’esperienza e della professionalità del gruppo di lavoro che andrà a costituire lo staff di progettazione.
La competenza e professionalità dello staff di progettazione verrà valutata all’interno dell’Elemento B (Miglioramenti progettuali) e, in particolare, nel sub criterio B.2 (Composizione e organizzazione del gruppo di lavoro) in cui, a corredo della documentazione richiesta e fermi restando i limiti per il confezionamento dell’Offerta tecnica di cui al Punto 15.2 del Disciplinare di gara, l’Offerente può addurre tutti gli elementi che egli ritiene maggiormente significativi a comprova dell’esperienza e della professionalità del gruppo di lavoro che andrà a costituire lo staff di progettazione.
23/01/2023 09:21
Quesito #2
Con riferimento alla procedura in oggetto, si chiede se sono ammissibili proposte alternative alla struttura prevista dal progetto, con materiali diversi e mantenendo comunque la stessa impostazione geometrica.
25/01/2023 11:32
Risposta
Con riferimento alla richiesta di chiarimento presentata, si precisa che sono ammissibili proposte migliorative in termini di singole lavorazioni o singoli aspetti tecnici dell’opera, ivi incluso l’impiego di materiali più performanti rispetto a quanto previsto dal progetto posto a base di gara. Non sono, invece, ammesse varianti alla struttura, funzione e/o tipologia del progetto, con particolare riferimento a:
- struttura architettonica del fabbricato, relativamente alla giacitura, al dimensionamento, alle geometrie e alle altezze;
- contenuti funzionali relativi alla normativa sportiva;
- accessibilità, gestione e fruibilità separata tra il pubblico e gli atleti.
- struttura architettonica del fabbricato, relativamente alla giacitura, al dimensionamento, alle geometrie e alle altezze;
- contenuti funzionali relativi alla normativa sportiva;
- accessibilità, gestione e fruibilità separata tra il pubblico e gli atleti.
25/01/2023 16:53
Quesito #3
Con riferimento alla procedura in oggetto, si chiede se la struttura possa essere sostituita utilizzando legno lamellare ovvero se in sostituzione al ferro, previsto, si possa utilizzare il legno
27/01/2023 14:54
Risposta
Con riferimento alla richiesta di chiarimento presentata, si ritiene che la realizzazione della struttura in legno, anche nella forma di legno lamellare, in sostituzione della struttura in ferro, ecceda il concetto di «miglioramento» o di «offerta migliorativa» e che costituisca una vera e propria «variante» delle previsioni del progetto posto a base di gara; pertanto:
considerato che in nessuna parte degli atti di gara sono definiti i requisiti minimi né il perimetro di ammissibilità delle varianti in offerta, condizione indispensabile per la loro ammissibilità ai sensi dell’art. 97, comma 14, lettere b) e c) del Codice dei contratti;
rilevato cha al punto II.2.10) del bando di gara, alla voce «Informazioni sulle varianti» è riportata la prescrizione inequivocabile «Sono autorizzate varianti: NO» e che tale indicazione risulta inequivocabile e dirimente ai fini della risposta negativa al quesito posto;
che, nella denegata ipotesi di una risposta affermativa, sarebbe irrimediabilmente sconvolto il sistema di qualificazione degli offerenti, dal momento che la struttura in legno presupporrebbe il possesso dell’attestazione SOA nella categoria OS32 in luogo della richiesta attestazione SOA nella categoria OS33 oltre sconvolgere i requisiti richiesti per la progettazione con riferimento alla tavola Z-1 allegata del d.m. 17 giugno 2016, circostanze che di per sé sole sono idonee a vulnerare i principi di pari opportunità tra i concorrenti e a qualificare l’ipotesi oggetto di richiesta nell’ambito delle varianti (inammissibili) e non dei miglioramenti.
Nel merito, appare incontrovertibile che l’utilizzo del legno lamellare in luogo del metallo comporterebbe incertezze nelle risorse necessarie rispetto a quelle preventivate e una diversa considerazione rispetto all’idoneità nella resistenza e sopportazione dei carichi, la risposta non può che essere negativa.
considerato che in nessuna parte degli atti di gara sono definiti i requisiti minimi né il perimetro di ammissibilità delle varianti in offerta, condizione indispensabile per la loro ammissibilità ai sensi dell’art. 97, comma 14, lettere b) e c) del Codice dei contratti;
rilevato cha al punto II.2.10) del bando di gara, alla voce «Informazioni sulle varianti» è riportata la prescrizione inequivocabile «Sono autorizzate varianti: NO» e che tale indicazione risulta inequivocabile e dirimente ai fini della risposta negativa al quesito posto;
che, nella denegata ipotesi di una risposta affermativa, sarebbe irrimediabilmente sconvolto il sistema di qualificazione degli offerenti, dal momento che la struttura in legno presupporrebbe il possesso dell’attestazione SOA nella categoria OS32 in luogo della richiesta attestazione SOA nella categoria OS33 oltre sconvolgere i requisiti richiesti per la progettazione con riferimento alla tavola Z-1 allegata del d.m. 17 giugno 2016, circostanze che di per sé sole sono idonee a vulnerare i principi di pari opportunità tra i concorrenti e a qualificare l’ipotesi oggetto di richiesta nell’ambito delle varianti (inammissibili) e non dei miglioramenti.
Nel merito, appare incontrovertibile che l’utilizzo del legno lamellare in luogo del metallo comporterebbe incertezze nelle risorse necessarie rispetto a quelle preventivate e una diversa considerazione rispetto all’idoneità nella resistenza e sopportazione dei carichi, la risposta non può che essere negativa.
27/01/2023 16:50
Quesito #4
Con riferimento alla procedura in oggetto, si chiede se, in caso di partecipazione in raggruppamento, gli operatori economici non operanti sul Portale, debbano necessariamente presentare il DGUE sul modello compilabile direttamente sul Portale medesimo.
30/01/2023 15:01
Risposta
Con riferimento alla richiesta di chiarimento presentata, si precisa che tutti i soggetti facenti parte del raggruppamento sono tenuti a presentare il DGUE.
Nel caso in cui l’impresa si avvalga di progettisti interni alla propria struttura è sufficiente dichiarare i nominativi dei professionisti all’interno del DGUE; in caso contrario, gli operatori economici costituenti la forma aggregata potranno compilare il DGUE accedendo dalla propria Area Riservata del Portale alla pagina relativa alla procedura in oggetto e cliccando sul pulsante “Compila DGUE”; se non tutti gli operatori economici sono iscritti al portale è possibile:
- compilare il DGUE su Portale e scaricarlo in formato .pdf; fatto questo è possibile cancellare le informazioni inserite e compilarlo nuovamente, inserendo le informazioni del secondo operatore economico e scaricarlo nuovamente;
- utilizzare il modello aggiuntivo che verrà messo a disposizione da parte della Stazione Appaltante, nella sezione “Allegati” della presente procedura.
Nel caso in cui l’impresa si avvalga di progettisti interni alla propria struttura è sufficiente dichiarare i nominativi dei professionisti all’interno del DGUE; in caso contrario, gli operatori economici costituenti la forma aggregata potranno compilare il DGUE accedendo dalla propria Area Riservata del Portale alla pagina relativa alla procedura in oggetto e cliccando sul pulsante “Compila DGUE”; se non tutti gli operatori economici sono iscritti al portale è possibile:
- compilare il DGUE su Portale e scaricarlo in formato .pdf; fatto questo è possibile cancellare le informazioni inserite e compilarlo nuovamente, inserendo le informazioni del secondo operatore economico e scaricarlo nuovamente;
- utilizzare il modello aggiuntivo che verrà messo a disposizione da parte della Stazione Appaltante, nella sezione “Allegati” della presente procedura.
01/02/2023 09:48
Quesito #5
Con riferimento alla procedura in oggetto, si chiede se sia possibile prorogare i termini di scadenza per la presentazione delle offerte.
01/02/2023 16:25
Risposta
Con riferimento alla richiesta presentata, si comunica che non è possibile concedere proroghe in merito alla scadenza della procedura in oggetto, in forza del necessario rispetto delle tempistiche imposte dalla disciplina in materia di PNRR.
01/02/2023 11:31
Quesito #6
Con riferimento alla procedura in oggetto, si chiede conferma del fatto che l’oGI debba rientrare nel computo delle 50 cartelle a disposizione per la redazione delle relazioni.
01/02/2023 12:19
Risposta
Con riferimento alla richiesta di chiarimento presentata, si conferma che l’oGI debba rientrare nel computo delle 50 cartelle a disposizione per la redazione delle relazioni, precisando che, come previsto dal punto 15.2, comma 1 lett. b) secondo punto, del Disciplinare di Gara, il limite di 50 cartelle deve essere rispettato in modo complessivo da tutte le relazioni sommate tra loro.
03/02/2023 09:58
Quesito #7
Con riferimento alla procedura in oggetto, si chiede quanto segue:
1. conferma che un concorrente in possesso di certificato SOA di sola costruzione, possa partecipare alla presente procedura, indicando il progettista in possesso di tutti i requisiti di partecipazione richiesti per la parte di progettazione;
2. conferma che per la compilazione del DGUE possa essere utilizzato il modello approvato dal Regolamento di esecuzione (UE) 2016/7 della Commissione del 5 gennaio 2016, oltre che a quello predisposto dalla Stazione Appaltante disponibile sulla Piattaforma.
1. conferma che un concorrente in possesso di certificato SOA di sola costruzione, possa partecipare alla presente procedura, indicando il progettista in possesso di tutti i requisiti di partecipazione richiesti per la parte di progettazione;
2. conferma che per la compilazione del DGUE possa essere utilizzato il modello approvato dal Regolamento di esecuzione (UE) 2016/7 della Commissione del 5 gennaio 2016, oltre che a quello predisposto dalla Stazione Appaltante disponibile sulla Piattaforma.
04/02/2023 18:18
Risposta
Con riferimento alla richiesta di chiarimento presentata, si precisa che:
1. Si conferma che un concorrente in possesso di certificato SOA di sola costruzione, può partecipare alla presente procedura solo se dispone di una delle seguenti soluzioni:
a) indicando il progettista che redigerà la progettazione;
b) associando in raggruppamento temporaneo eterogeneo il progettista che redigerà la progettazione; raggruppamento eterogeneo in quanto uno o più operatori economici si qualificano e assumono la costruzione e uno più tecnici si qualificano ai fini della progettazione e assumono la stessa progettazione;
Nel caso a) il progettista non assume la qualità di offerente (per tutte, Consiglio di Stato, Adunanza Plenaria, 9 luglio 2020, n. 13) bensì di progettista “esterno”.
In ambedue i casi il progettista (indicato o raggruppato) deve essere in possesso dei requisiti prescritti per la progettazione, dichiarandoli nel proprio DGUE, così come deve dichiarare l’assenza dei motivi di esclusione prescritta dall’art. 80 del Codice dei contratti e dal disciplinare di gara.
2. Si conferma che in alternativa all’utilizzo del modello generato automaticamente dalla Piattaforma o a quello messo a disposizione tra i documenti allegati alla presente procedura, è possibile utilizzare il modello approvato dal Regolamento di esecuzione (UE) 2016/7 della Commissione del 5 gennaio 2016, purché integrato da un addendum per le dichiarazioni in merito all’assenza dei motivi di esclusione previsti dalla normativa italiana o previsti dallo stesso disciplinare di gara, nonché in merito ai requisiti speciali di partecipazione richiesti ai progettisti (si veda la sezione 6.A del disciplinare di gara) e ogni altra specificazione in materia di requisiti di selezione, richiesta dal medesimo disciplinare di gara, in quanto non comprese nei modelli della Commissione.
Distinti saluti.
03/02/2023 11:43
Quesito #8
Con riferimento alla procedura in oggetto, si chiede se un’impresa in possesso di attestazione SOA riferita alla sola esecuzione possa partecipare alla presente procedura indicando, in sede di offerta, il soggetto qualificato cui conferire l’incarico per la redazione della progettazione definitiva-esecutiva e del CSP dell’opera.
Si chiede altresì se, in caso di risposta affermativa, tale indicazione non si configuri quale avvalimento e non debba, quindi, essere predisposto alcun contratto di avvalimento tra il concorrente e il progettista indicato.
Si chiede altresì se, in caso di risposta affermativa, tale indicazione non si configuri quale avvalimento e non debba, quindi, essere predisposto alcun contratto di avvalimento tra il concorrente e il progettista indicato.
04/02/2023 18:31
Risposta
Con riferimento alla richiesta di chiarimento presentata, si conferma che un concorrente in possesso di attestazione SOA per la sola costruzione, deve indicare il soggetto qualificato cui conferire l’incarico per la redazione della progettazione; si tratta di un avvalimento atipico e non di un avvalimento canonico di cui all’articolo 89 del Codice dei contratti, per cui non è necessario né richiesta la presentazione di un contratto di avvalimento come invece previsto dal comma 1, periodi sesto e settimo del citato articolo 89 (Consiglio di Stato, Adunanza Plenaria, 9 luglio 2020, n. 13).