Aggiudicazione definitiva

Gara #300

AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DELLA GESTIONE DELL’IMPIANTO RADIO CELLULARE MULTI-OPERATORE E RELATIVE EVENTUALI PROGETTAZIONE E IMPLEMENTAZIONE CONNESSE ALLA METROPOLITANA LEGGERA AUTOMATICA DI BRESCIA
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Informazioni appalto

18/04/2023
Dialogo competitivo
Servizi
€ 1.800.000,00
Merlini Alberto
Brescia Infrastrutture Srl

Categorie merceologiche

6421 - Servizi telefonici e di trasmissione dati

Lotti

Aggiudicazione definitiva
1
9266869E34
Qualità prezzo
AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DELLA GESTIONE DELL’IMPIANTO RADIO CELLULARE MULTI-OPERATORE E RELATIVE EVENTUALI PROGETTAZIONE E IMPLEMENTAZIONE CONNESSE ALLA METROPOLITANA LEGGERA AUTOMATICA DI BRESCIA
AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DELLA GESTIONE DELL’IMPIANTO RADIO CELLULARE MULTI-OPERATORE E RELATIVE EVENTUALI PROGETTAZIONE E IMPLEMENTAZIONE CONNESSE ALLA METROPOLITANA LEGGERA AUTOMATICA DI BRESCIA
€ 1.800.000,00
€ 0,00
€ 0,00
€ 495.000,00
Determina di aggiudicazione P.G. 3536/23 del 06/10/2023
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
08936640963 Infrastrutture Wireless Italiane S.p.A.
Visualizza partecipanti

Seggio di gara

Cognome Nome Ruolo
Brenca Gabriel Maria Presidente del Seggio di gara
Giribuola Serena Membro del Seggio di gara
Bortolotti Niccolò Segretario verbalizzante

Commissione valutatrice

Determinazione di nomina PG 2288-23
22/06/2023
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179.09 kB
Cognome Nome Ruolo
Torosani Barbara Presidente della Commissione valutatrice
Vismara Mario Membro della Commissione valutatrice
Biasio Matteo Membro della Commissione valutatrice

Scadenze

31/05/2023 13:00
07/06/2023 10:00
07/06/2023 10:30

Allegati

Lettera d'Invito
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477.42 kB
Allegato 1_Domanda di partecipazione Fase III
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18/04/2023 11:52
47.96 kB
Allegato 2_Modello Soluzione Progettuale Finale
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42.61 kB
Allegato 3_Modello Offerta economica
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41.78 kB
Allegato 4_Relazione Tecnica Impianto DAS
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18/04/2023 11:52
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Allegato 5_Matrice dei Rischi
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Allegato 6_Schema di contratto
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18/04/2023 11:52
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Atto di proroga scadenze
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19/05/2023 15:42
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Verbale seduta di gara del 07/06/2023
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Verbale seduta Commissione giudicatrice del 03/07/2023
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05/07/2023 16:06
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Determina aggiudicazione
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12/10/2023 12:48
179.82 kB

Chiarimenti

12/05/2023 16:28
Quesito #1
Con riferimento alla procedura in oggetto, si chiedono i seguenti chiarimenti:
  1. di indicare le aree oggetto di ampliamento del sistema già presente di cui all’Elemento A, Punto 15.2 della Lettera d’Invito;
  2. di confermare la presenza dell’opzione di proroga tecnica ex art. 106 c.11 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;
  3. di precisare se, al termine del periodo di concessione, le strutture di rete passiva realizzate dal contraente per il miglioramento delle tecnologie esistenti rimarranno di proprietà del contraente o divengano a tutti gli effetti di proprietà della Stazione Appaltante;
  4. di dettagliare gli interventi manutenzione evolutiva oggetto di Offerta Tecnica;
  5. di fornire chiarimenti in merito agli impianti, sistemi, apparecchiature, ecc. oggetto delle garanzie di cui all’art. 12 dell’Allegato 6_Schema di contratto;
  6. di precisare la portata delle penali di cui all’art. 15, c. 3, lett. a) dell’Allegato 6_Schema di contratto, essendo le attività relative all’estensione della copertura del segnale imputabili agli operatori telefonici e non hanno riscontro con il servizio di gestione e manutenzione del sistema oggetto della procedura;
  7. di dettagliare le specifiche per i servizi di intervento manutentivo e le relative penali legate ai tempi di risposta;
  8. di precisare se, a seguito dell’aggiudicazione, ci sarà la possibilità di verificare, tra Stazione Appaltante e Aggiudicatario, gli aspetti del contratto;
  9. di precisare l’entità del contributo ANAC.
16/05/2023 16:06
Risposta
Con riferimento alla richiesta di chiarimento presentata, si precisa quanto segue:
  1. le aree oggetto di ampliamento del sistema già presente sono i locali tecnologici, ma soprattutto i locali afferenti ai passaggi sotto-banchina ove risiedono gli impianti di aggottamento, passaggi cavi e attraversamenti dei binari di stazione. E’ richiesto all’operatore di valutare l’offerta l’ampliamento del segnale a tutti i locali non ad uso del pubblico;
  2. si conferma l’opzione di proroga tecnica ex art. 106 c.11 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., così come previsto dagli art. 3 della Lettera d’Invito nonché dall’art. 5.4 dello schema di contratto: “Dopo tale scadenza la concedente si riserva la facoltà di richiedere al concessionario la disponibilità a continuare la fornitura del servizio alle condizioni contrattuali sottoscritte, al fine di garantire la continuità del medesimo nelle more dell’espletamento delle normali procedure di gara che verranno indette per il nuovo affidamento”; Il periodo dei 6 mesi è da considerarsi come massimo periodo di prolungamento tecnico previsto dalla norma.
  3. L’art. 13 dell’Allegato 6_Schema di contratto prevede espressamente che i locali e le componenti del sistema DAS nonché le connessioni in fibra e quant’altro messo a disposizione dalla concedente resteranno di sua esclusiva titolarità, salvo il diritto di uso del concessionario. Gli Apparati di Accesso Radio in tutte le loro componenti saranno e resteranno di proprietà degli Operatori ospitati; resta, dunque, inteso che le tecnologie realizzate sull’impianto saranno di proprietà dell’Ente concedente inquanto equiparabili a migliorie che potranno essere contenute nell’offerta tecnica dell’offerente;
  4. gli interventi di manutenzione evolutiva oggetto di offerta sono indicati al Punto 15.2.1 della Lettera d’invito, con riferimento all’Elemento C (pagg. 25, 26);
  5. le garanzie di cui all’art. 12 dell’Allegato 6_Schema di contratto che il concessionario è tenuto a rilasciare sono richieste sulle nuove installazioni e/o su sottosistemi e/o componenti che dovessero venire installati in sostituzione e/o riparazione degli attuali in esercizio;
  6. le penali di cui all’art. 15, c. 3, lett. a) dell’Allegato 6_Schema di contratto sono richieste in quanto connesse ai miglioramenti offerti all’interno dell’Offerta Tecnica di cui al Sub elemento A.1. della Lettera d’Invito;
  7. le specifiche per gli interventi manutentivi (correttivi ed evolutivi) e le relative penali in caso di ritardo sono dettagliati all’art. 15, comma 3, lett. d) dell’Allegato 6_Schema di contratto (pagg. 20, 21);
  8. i concorrenti, con la partecipazione alla presente procedura, accettano e si impegnano a sottoscrivere, in caso di aggiudicazione, il contratto di concessione secondo il modello di cui all’Allegato 6_Schema di contratto. Per tali ragioni, non sono ammesse modifiche/integrazioni alle clausole contenute nell’allegato medesimo;
  9. Si conferma che il corretto importo del contributo ANAC è pari a € 140,00 in quanto associa l’importo del contributo al CIG generato in fase I, quindi, nella vigenza del tariffario precedente.
15/05/2023 11:43
Quesito #2
Con riferimento alla procedura in oggetto, si chiede di indicare le modalità con cui poter caricare, all’interno della Busta Amministrativa, eventuale documentazione amministrativa aggiuntiva.
16/05/2023 16:09
Risposta
Buongiorno,
con riferimento alla richiesta di chiarimento presentata, si precisa che l'eventuale ulteriore documentazione amministrativa potrà essere presentata attraverso le seguenti modalità:
1) caricata all’interno dello spazio n. 6) “Documentazione ulteriore da presentare in caso di operatori associati” della Busta Amministrativa;
2) inserita assieme all’altra documentazione amministrativa da caricare all’interno di una cartella compressa formato .zip o .rar e caricata, digitalmente sottoscritta, nello spazio apposito della Busta Amministrativa.
Distinti saluti
17/05/2023 14:41
Quesito #3
Con riferimento alla procedura in oggetto, si chiede di poter prendere visione delle eventuali ulteriori richieste di chiarimento presentate da altri Operatori economici e le relative risposte.
17/05/2023 15:34
Risposta
Con riferimento alla richiesta di chiarimento presentata, si precisa che tutte le richieste di chiarimento ricevute e le relative risposte sono pubblicate su portale, tramite apposite FAQ, visibili a tutti gli Operatori economici invitati alla procedura e disponibili al link https://bresciainfrastrutturesrl.tuttogare.it/gare/dettaglio.php?codice=16&codice_round=276 , visualizzabile dopo aver effettuato l’accesso con le proprie credenziali.
18/05/2023 12:42
Quesito #5
Con riferimento alla procedura in oggetto, in mancanza di uno schema da seguire per la presentazione del P.E.F., si chiede di indicare le voci che potrebbero essere contenute.
19/05/2023 16:04
Risposta
Con riferimento alla richiesta di chiarimento presentata, si precisa che le voci contenute nel P.E.F. possono riguardare:
- Conto Economico
- Stato Patrimoniale
- flussi di cassa
- fonti di finanziamento utilizzate e relativi oneri.
23/05/2023 08:58
Quesito #7
Spettabile Ente,

si chiede cortesemente di confermare se la società incaricata dell'asseverazione del P.E.F. debba essere iscritta ad un albo di categoria specifico e, nel caso, specificare di quale albo si tratta.

cordiali saluti
24/05/2023 08:34
Risposta
Con riferimento alla richiesta di chiarimento presentata, si precisa che l’asseverazione del P.E.F. può essere rilasciata solo da soggetti abilitati. Nel caso di specie, applicando analogicamente quanto previsto dal legislatore del Codice dei contratti pubblici per le gare di Finanza di progetto, l'asseverazione deve essere rilasciata da un istituto di credito e società di servizi costituite dall’istituto di credito stesso ed iscritte nell’elenco degli intermediari finanziari, ai sensi dell’articolo 106 del decreto legislativo 1º settembre 1993, n. 385 oppure da una società di revisione ai sensi dell’articolo 1 della legge 23 novembre 1939, n. 1966.

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